Dove tutto è cominciato

Le origini

Quando nel 1974 Vincenza e Alessandro Monticone fondarono a Biella la loro azienda, mai avrebbero immaginato
 che si sarebbe trasformata in una straordinaria storia familiare. 


1974: nasce Art From Italy

Milano, 1974: nasce Art From Italy, azienda specializzata in quadri e stampe su tavolette. è proprio nello stesso anno che nasce Dario Monticone, destinato fin da subito a crescere ed evolvere insieme all’azienda.

1984: la prima svolta…le cornici

Grazie all’ingegno e alla creatività di Alessandro, l’azienda conobbe la sua prima vera svolta espandendosi nel mercato delle cornici. Questa innovazione permise ad Art From Italy di differenziarsi ulteriormente dai concorrenti e di consolidare la propria posizione sul mercato.

1984: la prima svolta…le cornici

Grazie all’ingegno e alla creatività di Alessandro, l’azienda conobbe la sua prima vera svolta espandendosi nel mercato delle cornici. Questa innovazione permise ad Art From Italy di differenziarsi ulteriormente dai concorrenti e di consolidare la propria posizione sul mercato.

1987: Dario in azienda

Immerso nell’ambiente lavorativo, a soli 13 anni, Dario inizia a comprendere le dinamiche aziendali e ad apprendere i valori che i suoi genitori avevano instillato nell’impresa.

1987: Dario in azienda

Immerso nell’ambiente lavorativo, a soli 13 anni, Dario inizia a comprendere le dinamiche aziendali e ad apprendere i valori che i suoi genitori avevano instillato nell’impresa.

1988: la seconda svolta…i fiori secchi

Nel 1988, durante una esposizione al Macef, Dario e Alessandro introdussero i fiori secchi nei loro prodotti. Questa seconda svolta permise all’azienda di attrarre un nuovo segmento di mercato, ampliando la loro offerta e rafforzando il marchio Art From Italy.

1988: la seconda svolta…i fiori secchi

Nel 1988, durante una esposizione al Macef, Dario e Alessandro introdussero i fiori secchi nei loro prodotti. Questa seconda svolta permise all’azienda di attrarre un nuovo segmento di mercato, ampliando la loro offerta e rafforzando il marchio Art From Italy.

1990-1999: i cataloghi e la pubblicità

Il 1990 è un anno doppiamente importante: nasce il primo catalogo Art From Italy e grazie ad un’ambiziosa intuizione, Dario e suo padre decidono di fare un investimento importante sulle riviste De Agostini.  Sono anni di evoluzione: si partecipa alle prime fiere e viene introdotta uno degli strumenti chiave del nostro lavoro: la macchina fotografica.

Inizi anni 2000

Il personale aumenta e lo spazio non basta più. L’inizio degli anni 2000 rappresenta un punto di svolta per Art From Italy Design. Si dà il via ai lavori per la nuova sede, che viene inaugurata nel 2003.

Inizi anni 2000

Il personale aumenta e lo spazio non basta più. L’inizio degli anni 2000 rappresenta un punto di svolta per Art From Italy Design. Si dà il via ai lavori per la nuova sede, che viene inaugurata nel 2003.

Inizi anni 2007: nasce il sito web

www.artfromitaly.it è attivo! Si apre un nuovo scenario che permetterà di aprire le porte Art From Italy 
al mondo intero

Inizi anni 2007: nasce il sito web

www.artfromitaly.it è attivo! Si apre un nuovo scenario che permetterà di aprire le porte Art From Italy 
al mondo intero

2013: Dario prende le redini 
e nasce 14zero3

Dal 2013 è Dario Monticone che ha preso le redini e che continua a scrivere nuovi ed emozionanti capitoli di questa storia nata tra le mura di casa e arrivata più di 50 anni dopo a contare 80 preziosi collaboratori. Con l’irrefrenabile ritmo di crescita aziendale è cresciuta anche la nostra creatività.
Diventata ormai incontenibile, nel 2013 diamo vita ad un nuovo ed esclusivo brand interamente italiano: 14zero3.

2013-2019: Crescita del team design

Con l’irrefrenabile ritmo di crescita aziendale è cresciuta anche la nostra creatività. Anche il nostro ufficio design si è evoluto nel corso di questi anni: da una sola designer siamo passati ad un team di ben 10 persone, ancora in espansione! 

2013-2019: Crescita del team design

Con l’irrefrenabile ritmo di crescita aziendale è cresciuta anche la nostra creatività. Anche il nostro ufficio design si è evoluto nel corso di questi anni: da una sola designer siamo passati ad un team di ben 10 persone, ancora in espansione! 

AFIDesign_WEB

2021: Art From Italy diventa Art From Italy Design

Con la creatività diventata ormai incontenibile, a gennaio 2021, è stato naturale regalare un nuovo titolo al nostro libro:Art From Italy è diventata Art From Italy Design.

2021: Art From Italy diventa Art From Italy Design

Con la creatività diventata ormai incontenibile, a gennaio 2021, è stato naturale regalare un nuovo titolo al nostro libro:Art From Italy è diventata Art From Italy Design.

AFIDesign_WEB

2022: Il nuovo capannone


Nonostante tutte le difficolta che ha portato con sé la pandemia, i lavori per il nuovo capannone non sono stati interrotti bensì portati a termine nel 2022.
Abbiamo dato vita così ad una nuova ala della nostra sede volta ad ospitare non solo più articoli ma soprattutto più persone.

2022: Il nuovo capannone


Nonostante tutte le difficolta che ha portato con sé la pandemia, i lavori per il nuovo capannone non sono stati interrotti bensì portati a termine nel 2022.
Abbiamo dato vita così ad una nuova ala della nostra sede volta ad ospitare non solo più articoli ma soprattutto più persone.

2024: il 50° anniversario

Un doppio cinquantenario che resterà per sempre
 nella storia: una serata di gala organizzata in ogni minimo dettaglio per celebrare un momento così importante.

2024: il 50° anniversario

Un doppio cinquantenario che resterà per sempre
 nella storia: una serata di gala organizzata in ogni minimo dettaglio per celebrare un momento così importante.

To be continued…

Dario Monticone – il titolare

Nato nello stesso anno in cui i miei genitori hanno fondato l’azienda, posso dire che io e l’azienda siamo cresciuti insieme. La famiglia e l’azienda sono sempre stati un tutt’uno: da quando avevo 14 anni ho dedicato tutto il mio tempo al suo supporto e alla sua crescita.

Nel corso degli anni ho imparato che gestire un’azienda significa gestire delle persone. Non bastavano parole come bilanci, costi e ricavi; le parole giuste erano: persone, rapporti umani, condivisione, emozioni, soddisfazioni, rispetto e stima. Capito questo, ho iniziato a rivedere tutti gli equilibri della mia azienda, mettendo in primo piano la qualità di vita e il tempo.

Da quando ho adottato questa nuova filosofia, l’aria in azienda è percettibilmente diversa: i miei collaboratori sono più felici, propositivi e responsabili. Sempre più spesso vedo i miei collaboratori prendere iniziative e portare avanti l’azienda con passione, spesso meglio di me. Non sono geloso del mio lavoro ma dei miei collaboratori, e questo mi rende felice e fiero. Quando vedo questo, mi dico: “Bravo, hai fatto un buon lavoro!”